Articoli

Le Fake News

Entra nel nostro Metaverso dedicato ai Social Network e a come usarli senza correre rischi.
https://tinyurl.com/socialinpillole

Che cosa sono le ‘’fake news’’? 

Le fake news sono informazioni false, foto o video creati per divulgare disinformazione sul web. Possono essere anche informazioni autentiche, ma manipolate allo scopo di ingannare.

E’ realtà?
Molte fake news vengono presentate con titoli attraenti per suscitare reazioni emotive. Per evitare di diffonderle possiamo cercarle su siti web dedicati come bufale.net/

ChotrOlare la ortOGradIA è gli erori GRAmeticl 
Errori di ortografia, grammaticali e utilizzo inappropriato di nomi e verbi possono testimoniare la provenienza da una fonte non attendibile. In questi casi, non fidiamoci!

Controlla i commenti!
In fondo agli articoli è facile trovare dei commenti. Leggiamoli per avere le idee più chiare sulla notizia. Ma stiamo attenti, anche i commenti possono essere fake.

Da quanto tempo esiste la pagina?
Spesso si usano siti web temporanei per diffondere le cosiddette “breaking news”, che è molto facile che siano false.Esistono strumenti online, come l’archivio di Internet, che riescono a visualizzare l’età approssimativa di un sito Web ed anche aspetto e contenuto precedenti.

Chi lo ha scritto?
Assicuriamoci che il sito web che ha pubblicato la storia sia una fonte credibile. Se l’articolo ha una firma, è facile vedere se l’autore è un vero giornalista, cercandolo su Google.

Leggi di più oltre al titolo!
Alcuni siti di notizie pubblicano articoli con titoli “clickbait” per attirare la nostra attenzione e farci fare clic su di essi. Questi titoli potrebbero anche non corrispondere con la storia che troveremo all’interno. E per questo è molto importante leggere l’articolo prima di condividerlo,per assicurarci che le notizie che noi stessi diffondiamo siano reali.

Hai controllato l’URL?
Uno dei modi più semplici per individuare le fake news è di verificare l’URL. Alcuni siti subdoli cercheranno di incorporare una fonte legittima di notizie nel proprio URL o scriveranno in modo errato il dominio di un sito Web popolare, ad es. www.ilssole24ore.com.

E’ una buffonata? 
Attenzione, infine, agli articoli presenti su siti web ironici, assai  popolari sui social media, in alcuni casi potremmo pensare che siano reali. Leggiamo sempre gli articoli ironici con molta leggerezza.