Entra nel nostro Metaverso dedicato ai Social Network e a come usarli senza correre rischi.
https://tinyurl.com/socialinpillole
https://tinyurl.com/socialinpillole
La connessione e la condivisione di esperienze sui social media avviene spesso per mezzo di immagini. Non tutte però sono veritiere; infatti utilizzando semplici software e filtri, l’aspetto fisico può essere falsato, indirizzandoci sempre più verso irrealistiche raffigurazioni di noi stessi.
L’Aspetto Online e la Salute Mentale
L’opportunità di modificare l’aspetto fisico tramite delle app, può innescare un’aspettativa eccessiva, stati di ansia e depressione, fino ad una scarsa autostima e addirittura ad uno stato d’inadeguatezza, il che può avere un impatto negativo sulle interazioni con noi stessi e con gli altri.
Fotoritocco
La tecnica utilizzata per la modifica di immagini è detta ritocco fotografico. Essa permette la rimozione di persone, oggetti, il cambiamento delle forme del corpo o l’eliminazione di imperfezioni, alterando così, l’aderenza con la realtà.
I rischi del fotoritocco
Esistono molte app gratuite per il ritocco fotografico che, però, possono generare dipendenza; infatti, usare sempre un’immagine alterata può comportare la difficoltà di proporre sui social la “vera versione” di noi stessi.
I Filtri
In tantissime app social, è possibile trovare filtri che possono modificare il volto e la pelle. Per quanto essi possano sembrare innocenti o divertenti, di fatto ci ingannano, mostrando a noi stessi un’immagine falsa, spesso migliore di quella reale.
Tante Foto per un’Immagine Perfetta
Un altro metodo utilizzato per migliorare la realtà è quello di fare numerosi scatti, per ottenere “la foto perfetta”.
Agire con Tempestività
Abituiamoci a condividere sempre immagini non filtrate, inizialmente con i nostri amici e poi, su tutti i social media, ignorando la quantità dei “mi piace” ottenuti. Potremmo anche incitare gli altri a farlo!
Incoraggiare
La necessità di migliorare l’aspetto del nostro corpo parte dall’immagine che abbiamo di noi stessi, quindi dovremmo tutti iniziare ad apprezzare la personalità e le qualità altrui, indipendentemente dall’apparenza fisica; ciò darà modo agli altri, e anche a noi stessi, di volerci più bene.
Apprezzamenti Giornalieri
Quando abbiamo la sensazione di non valere abbastanza, potremmo creare un diario, una bacheca o una lavagna su cui annotare le cose di cui siamo grati. In questo modo sarà facile ricordare le esperienze positive.
Pensare Positivo
Abbiamo tutti una narrazione o una storia creata da noi stessi che ha finito per dar forma a come ci vediamo e consideriamo. A volte, i pensieri negativi, possono essere ripetuti nella nostra mente così spesso che iniziamo a credere che siano veri. Per scacciarli, potremmo iniziare a riformulare il nostro racconto in maniera diversa, in modo che ci faccia sentire più sicuri di noi stessi, grazie anche ad attenzioni e apprezzamenti quotidiani, che a ben vedere non mancano mai.