Articoli

Benessere durante la quarantena… ma non solo

Entra nel nostro Metaverso dedicato ai Social Network e a come usarli senza correre rischi.
https://tinyurl.com/socialinpillole

Parlare di benessere vuol dire parlare di salute fisica, di serenità e di grandi soddisfazioni della vita. Richiede la corretta gestione del nostro stress, che in periodo di pandemia e quarantena ci mette a dura prova. Ecco qualche consiglio…

Mentalità & Pensiero

Le persone non fanno altro che concentrarsi solo sui problemi che le affliggono. Quando ti trovi in questa situazione rifletti, prova a dedicare alcuni momenti anche alle cose a cui essere grati, ti sentirai molto positivo.

Pensieri Positivi

Di solito è difficile trovare spazi mentali in cui pensare positivamente, ma proviamo a immaginare di stare sulla cima d’un monte guardando dei binari dove i treni vanno e vengono. I treni sono i tuoi pensieri positivi e negativi, guardali andare e venire, ma non entrarci.

Mangiare sano

Secondo uno studio, le persone che mangiano cibi sani, possiedono un alto livello di benessere. Sembra difficile bilanciare lo stile di vita salutare con la vita familiare, ma pianificando in anticipo è possibile riuscirci: organizziamo i nostri pasti giorno per giorno, e compriamo gli ingredienti in anticipo, così da ridurre anche il numero di cibi non salutari comprati all’ultimo minuto.

Far del Bene ti fa Stare Bene

Quando è possibile, aiutiamo le persone che necessitano di assistenza; ciò allevierà il nostro stress e migliorerà il nostro benessere fisico e mentale, ma attenzione, non aiutiamo le persone a discapito della nostra salute

Mantenersi Fisicamente Attivi

Gli studi mostrano che il livello di depressione è inferiore del 20-30% se pratichiamo attività fisica quotidianamente. Passeggiare all’aperto ci aiuterebbe a «rigenerare» la mente e il benessere per tutta la giornata.

Dormire Bene

Se la nostra mente è pesante o ci sentiamo oppressi, sarà difficile farsi un bel sonno. Proviamo ad ascoltare suoni rilassanti su YouTube, oppure cerchiamo un podcast divertente o umoristico. Anche il respirare profondamente e lentamente per almeno tre minuti, può aiutare.

Accettare Aiuto

Dobbiamo essere capaci di contare sugli altri quando necessario. È irragionevole pensare che non si avrà mai bisogno di aiuto nella vita. L’aiuto potremmo riceverlo da un amico o un parente, molto spesso basta solo chiedere.

Restare Connessi

Rimanere troppo tempo isolati sviluppa i malesseri mentali come ansia e depressione.

Proviamo a usare le videochiamate o le dirette per rimanere in contatto, anche visivo, con amici e familiari. Mantenere le buone relazioni ci aiuta anche ad essere un buon esempio per i bambini, in quanto loro imitano i comportamenti e avvertono le emozioni delle persone attorno a loro.